Il comune di Orselina, con il Monte di San Bernardo, appartiene al distretto ed al circolo di Locarno. Confina con i comuni di Locarno (Monti), Muralto e Minusio. Località a forte vocazione turistica, conta, oltre a circa 840 domiciliati, un numero elevato di residenze secondarie, tre infrastrutture alberghiere, 2 Cliniche: Santa Croce e Varini, 1 Casa per anziani: Montesano. Il "Castello Bernese" ospita la scuola dell'infanzia di Orselina, Brione s/Minusio e Locarno Monti.
Il Santuario della Madonna del Sasso è meta di pellegrinaggi individuali e collettivi.
Da segnalare sono la Chiesa parrocchiale di San Bernardo e l'Oratorio di San Bernardo, il Monastero delle suore Benedettine di Santa Hildegardis, la Funicolare Locarno-Orselina e la stazione di partenza della funivia Orselina-Cardada.
Nel parco di Orselina, con il suo magnifico anfiteatro, durante l'anno si svolgono manifestazioni di ogni genere (vedi programma annuale in "Orselina News", edito dalla Pro Orselina).
Informazioni più dettagliate, riguardanti la nostra bellissima località collinare, le troverete nel libro "Orselina Storia, Natura, Turismo" autore Dalmazio Ambrosioni, edizione Arti Grafiche Rezzonico Locarno, in vendita nelle migliori librerie o presso la cancelleria comunale di Orselina al prezzo di fr. 30.-.
|